Foresta di Mercadante

24 Marzo 2024

Meta e quota della gita

Percorso ad anello con saliscendi lungo i sentieri che si snodano all’interno della Foresta di Mercadante

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche e storiche

La foresta Mercadante è estesa circa 1300 ettari, gran parte dei quali nel territorio di Cassano delle Murge e per la parte restante nel territorio d Altamura. L’area ricade nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, territorio di natura carsica, ricco di doline, grotte e piccole gravi, oltre che di resti archeologici attestanti la presenza di antichi insediamenti umani.

Si tratta di una foresta artificiale, messa a dimora circa un secolo fa (Regio Decreto del 30 dicembre 1926 n. 3287) per mitigare gli effetti del disboscamento di fine Ottocento che avevano reso il territorio vulnerabile alle alluvioni. Col passare degli anni la vegetazione si è evoluta con l’ingresso di altre specie dagli ecosistemi limitrofi

Le specie arboree più rappresentate sono le conifere, tra cui il pino d’Aleppo (Pinus halepensis), e varie specie di cipresso (Cupressus sempervirens e Cupressus arizonica). Sono anche presenti latifoglie forestali tra cui la roverella (Quercus pubescens), il leccio (Quercus ilex), il fragno (Quercus trojana) e la quercia spinosa (Quercus coccifera). La maggior parte delle piante hanno circa 50 anni e derivano da impianti successivi a quello degli anni 1926-1927, dato che l’area è stata oggetto di ripetuti incendi.

Descrizione dell’itinerario

Il punto di partenza è fissato presso il parcheggio sterrato sul lato nord della foresta. Il percorso è ad anello, con fondo in parte su sentiero battuto, in parte su sterrato e sottobosco. L’itinerario presenta leggere difficoltà nei pochi punti in pendenza e in quelli con roccia affiorante, che richiedono attenzione specialmente in caso di pioggia.

Ritrovo: ore 9.30
Luogo: Parcheggio Nord, Strada Vicinale Grumo Santeramo, Borgo dei Pini
Comune: Cassano delle Murge (BA)
Coordinate WGS84: N 40.894184; E 16.690275
Link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/uRrYMcVoqffehP6K6
Partenza escursione: ore 10:00
Lunghezza: circa 13 Km (percorso ad anello)
Durata: 7 ore circa (comprese soste)
Difficoltà: E (escursionistica)
Dislivello totale: circa 300 m

Equipaggiamento:

• Scarponi da trekking (NO SCARPE DA GINNASTICA O TRAIL – PENA ESCUSIONE)
  • abbigliamento a strati
  • occhiali da sole
  • cappellino
  • bastoncini
  • acqua (almeno 2lt)
  • crema solare
  • burro cacao per labbra
  • pranzo al sacco e/o alimenti energetici
  • giacca a vento o anti pioggia
  • kit pronto soccorso
  • tessera CAI
  • torcia con batterie di ricambio
  • fischietto di emergenza.

Iscrizione:

Riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2023 – 2024.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp al Segretario della Sezione Alessandro Nuzzo 349 3871016 entro giorno 23 Marzo alle ore 12:00, che darà conferma, sempre via WhatsApp dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Se vi saranno posti liberi, potranno partecipare all’escursione anche i NON soci CAI, previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera, al costo di € 12,95 (euro dodici/95) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle

IBAN: IT44U0306909606100000105070
Intestatario: CAI Gioia del Colle
Istituto: Intesa San Paolo

In questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo nome, cognome, data di nascita, numero telefonico ed attestazione del bonifico al segretario della sottosezione entro le ore 16:00 di venerdì 22 Marzo 2024.

Obbligo del partecipante:

• Puntualità
  • Fisicamente preparato
  • In possesso di abbigliamento adeguato
  • In possesso di attrezzatura adeguata all’escursione
  • Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal responsabile della gita
  • Non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati

Responsabili Gita:
Angelo Puscio – 328.8189741