Per la partecipazione alle escursioni è richiesto:
- essere fisicamente idonei e preparati
- dotati di abbigliamento adeguato al tipo di percorso
- essere in possesso di attrezzatura adeguata al tipo di ambiente
- rispettare gli appuntamenti e gli orari previsti per le varie fasi dell’escursione
- seguire l’itinerario prestabilito e non allontanandosi dal gruppo
- rispettare l’ambiente naturale, i luoghi abitati attraversati, le popolazioni locali incontrate.
Oltre all’equipaggiamento adeguato al tipo di escursione, nello zaino personale deve essere sempre presente il seguente corredo di emergenza.
Corredo di emergenza:
- torcia frontale funzionante, con batteria di ricambio o powerbank e cavo di collegamento
- fischietto d’emergenza
- telo termico d’emergenza
- pile, guanti, cappello, poncho impermeabile
- viveri d’emergenza (acqua e/o barrette energetiche)
- batteria supplementare o powerbank con cavo per cellulare (o cellulare di riserva)
- kit essenziale di pronto soccorso
Il corredo personale deve essere sempre controllato ed aggiornato prima di partire per ogni escursione, la mancanza potrà essere motivo di esclusione dalla partecipazione.
I telefoni cellulari durante l’escursione vanno considerati come mezzi di comunicazione d’emergenza, perciò di norma devono essere spenti per non scaricare inutilmente la batteria.
Ulteriori regole
Per garantire il rispetto della privacy dei partecipanti, non è consentito, senza espresso consenso degli interessati scattare, diffondere e/o pubblicare con ogni mezzo e su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, foto o filmati in cui i partecipanti stessi siano chiaramente riconoscibili.
Date e località delle escursioni previste nel programma potrebbero subire variazioni in base a condizioni meteo e/o esigenze organizzative.
Alcune escursioni potrebbero svolgersi, in aggiunta o in alternativa a quelle previste, anche in giorni infrasettimanali.
Luogo ed ora di partenza sono indicati nella scheda tecnica della gita e vanno concordati con il responsabile entro il giorno precedente la data prevista.
Maggiori informazioni verranno rese disponibili anche sui siti web www.cailecce.it e www.caigioiadelcolle.it e/o su altre piattaforme informatiche della Sezione o della Sottosezione.
Per partecipare alle escursioni è strettamente necessario prenotarsi entro il venerdì precedente, fatto salvo altro termine espressamente stabilito; è anche necessario essere disponibili a raggiungere il punto di partenza dell’escursione con il proprio automezzo.
La partecipazione alle escursioni dei NON iscritti CAI è soggetta a limitazioni ed al pagamento della quota assicurativa, da effettuarsi inderogabilmente entro il venerdì precedente alla data dell’escursione.
La partecipazione alle escursioni degli iscritti ad altre sezioni CAI è consentita in regime di reciprocità, previa esibizione della tessera di iscrizione in corso di validità od invio presso la sede di copia della stessa.