30 Gennaio 2022 – Canale dei Fani

Meta e quota della gita: Anello lungo la depressione carsica detta Canale dei Fani in territorio di Salve (Le).
Si parte da circa 100 m.s.l. per raggiungere la massima altezza di circa 200.

Località: Salve (Le)

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche, storiche, ecc. relative al percorso e alla meta dell’escursione:

Camminata in uno dei luoghi più suggestivi della Penisola Salentina, un ampio canalone di origine erosiva le cui sponde presentano un sistema di terrazzamenti coltivati ad ulivi. Molto ricca è la vegetazione; sono presenti monumentali alberi di noce, orchidee selvatiche, carrubi secolari e piante rarissime come l’Iris Unguicularis (Poir) ed il Vitex Agnus-Castus. Lungo i costoni si distendono formazioni cespugliose di gariga, lentisco e arbusti caratteristici della macchia mediterranea. Nel fondo del “canale” scorre un corso d’acqua perenne, alimentato da piccole sorgenti di acque sotterranee, percepibile nella presenza di una striscia più o meno continua di canneto a cannuccia di palude.
Un tempo questo corso d’acqua giungeva sino al mare, le vecchie mappe del catasto dei beni demaniali provinciali riportavano infatti una lunghezza di ben 6,58 km. Oggi invece il Canale si ferma a metà strada.
Sulla collina, posta ad ovest del Canale a breve distanza dalle Masserie, sorse la leggendaria cittadella messapica di Cassandra, inoltre, sono presenti resti di una cripta di monaci basiliani del 727 d.c., lungo il dorsale orientale del Canale.
L’ipogeo ha una pianta allungata articolata in due ambienti. Sulla parete posta a destra dell’ingresso si osservano ancora i resti della decorazione pittorica e di un affresco.
La denominazione “Fani” si ritiene provenga da “Fanum”, parola latina con la quale si indica un luogo dedicato alle divinità, un tempio o un santuario.
In questo territorio infatti, tradizione vuole che esistessero tre templi: quello posto all’interno della leggendaria “Grotta delle Fate”, quello dedicato a Bacco del “Villaggio di Spigolizzi” situato sulla collina dei Profichi, ed il tempio pagano delle “Serrazze” che si ritiene fosse ubicato nel luogo dove successivamente fu costruita la Cappella del SS. Crocefisso

Il percorso è ad anello

Descrizione dell’itinerario (luogo di acesso, punti d’appoggio, meta finale, via di ritorno e relative quote):

L’escursione parte e si conclude sulla spiaggia tra Torre Pali e Pescoluse, nei pressi del Lido Marirò
Il percorso si articolerà in un circuito ad anello caratterizzato da dolci sali-scendi lungo tratturi, sterrati, parti di rupe con roccia affiorante.

Ritrovo ore 9.00 presso Lido Marirò – Pescoluse – Marina di Salve (Le)
Coordinate: N39.835345 E18.236983
Partenza escursione ore 9:30

Lunghezza itinerario: circa 14 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: circa 100 m
Durata: 6 ore circa

Si richiede buona preparazione fisica.

Equipaggiamento:

• Scarponi da trekking (no scarpe da ginnastica)
  • Abbigliamento a strati
  • Occhiali da sole
  • Cappellino
  • Bastoncini
  • Acqua (almeno 2 litri)
  • Crema solare
  • Burro cacao per labbra
  • Pranzo al sacco e/o alimenti energetici
  • Giacca a vento o anti pioggia
  • Kit pronto soccorso
  • Tessera CAI
  • Torcia con batterie di ricambio
  • Fischietto d’emergenza

OBBLIGATORIO:

• SUPER GREEN PASS
  • MASCHERINA
  • GEL DISINFETTANTE

Iscrizione:
Riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2022.
Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione FrancescoVigneri 339 4753447
Massimo 20 partecipanti.
Auto indipendenti

In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione.

Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili ai link sopra indicati o nella sezione Documenti di questo sito.

E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro giorno 28 gennaio alle 16:00 direttamente al responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Se vi saranno posti liberi, oltre ai soci potranno partecipare all’escursione anche i non soci, previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera, al costo di € 7,50 (euro sette/50) mediante bonifico al seguente IBAN

IBAN: IT44U0306909606100000105070
Intestatario: Sezione CAI Gioia del Colle
Istituto: Banca San Paolo

In questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, il codice fiscale ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 16 di venerdì 28 gennaio.

Obbligo del partecipante:

• Essere puntuale all’appuntamento
  • Essere fisicamente preparato
  • Essere in possesso di abbigliamento adeguato
  • Essere in possesso di attrezzatura adeguata all’escursione
  • Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente
  • Non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati

Responsabili Gita:
Angelo Puscio 328.8189741