24 Aprile 2022 – Monte Volturino

Meta e quota della gita

Anello intorno al Monte Volturino con raggiungimento della vetta.

Si parte da circa 1.500 m.s.l. per raggiungere la massima altezza in vetta a 1.836 m.s.l. e quindi tra ulteriori cambi di quota, tornare ai 1.500 iniziali.

Località: Marsicovetere (Pz)

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche, storiche, ecc. relative al percorso e alla meta dell’escursione:

Con le sue forme dolci e accoglienti, ricoperto da prati e boschi ed i suoi circa 2 mila metri (1836 m. slm) si innalza maestoso, alle spalle del piccolo borgo antico di Marsicovetere, l’imponente monte Volturino, dal latino vultur (avvoltoio). Questa montagna domina sia la Val d’Agri che la Val Camastra, fino a raggiungere i monti di Lagonegro e del Sirino. È la terza tra le vette più alte del Parco Nazionale Appennino Lucano. Il suo ecosistema ospita un significativo patrimonio naturalistico, dai faggi ai castagni, dai cerri agli aceri fino ai carpini. Una natura ricca di vegetazione ma anche di fauna selvatica; la lontra, il lupo, il gatto selvatico, le volpi, gli scoiattoli e i cinghiali per citarne solo i più rappresentativi che si possono incontrare durante le passeggiate in questi boschi. Anche i cieli su questa montagna sono impreziositi dalla presenza di volatili come il nibbio reale.

Dal punto di vista geologico, il Volturino è identificato come importante geosito, il quale documenta un significativo intervallo della storia geologica e deformativa della penisola italiana. Il sito è luogo di affioramento di varie tipologie di rocce sedimentarie, deposte in un antico e profondo bacino marino, chiamato Tetide, esistente quando i dinosauri dominavano le terre emerse. Carbonati, selci, marne e argilliti si avvicendano in una successione stratigrafica articolata, resa più complessa dall’orogenesi appenninica: il noto fenomeno di sollevamento delle montagne che ha provocato la chiusura della Tetide e l’emersione degli Appennini.

Descrizione dell’itinerario (luogo di acesso, punti d’appoggio, meta finale, via di ritorno e relative quote):

L’escursione parte e si conclude nell’area prospicente la “Pietra del Brigante”, nel territorio di Marsicovetere (Pz), e si snoderà lungo un anello che, dopo aver superato alcuni dislivelli, sfocia sulla vetta del Monte Volturino a 1836 m. s.l.m.

Ritrovo: ore 8.45
Luogo: “Pietra del Brigante”, lungo la strada che porta a Piano dell’Imperatore con la Cappella dell’Assunta
Comune: Marsicovetere (Pz)
Coordinate: 40.410817, 15.821441
Partenza escursione: ore 9:00
Lunghezza itinerario: circa 6 Km;ì
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: circa 550m
Durata: 6 ore circa

Equipaggiamento:

• Scarponi da trekking (NO scarpe da ginnastica)
  • abbigliamento a strati
  • occhiali da sole
  • cappellino
  • bastoncini
  • acqua (almeno 2lt)
  • crema solare
  • burro cacao per labbra
  • pranzo al sacco e/o alimenti energetici
  • giacca a vento o anti pioggia
  • kit pronto soccorso
  • tessera CAI
  • torcia con batterie di ricambio
  • fischietto di emergenza.

Iscrizione:

Riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2022.

Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Francesco Vigneri 339 4753447 (auto indipendenti). E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro giorno 22 aprile alle 16:00 direttamente al responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Se vi saranno posti liberi, oltre ai soci potranno partecipare all’escursione anche i non soci, previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera, al costo di € 7,50 (euro sette/50) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle

IBAN: IT44U0306909606100000105070
Intestatario: CAI Gioia del Colle
Istituto: Intesa San Paolo

In questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, il codice fiscale ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 16 di venerdì 22 aprile.

Obbligo del partecipante

• Puntualità
  • Fisicamente preparato
  • In possesso di abbigliamento adeguato