10 Aprile 2022 – Riserva del fiume Argentino

ATTENZIONE
ESCURSIONE
ANNULLATA

Meta e quota della gita: Anello nella Riserva del fiume Argentino costeggiando l’alveo in più tratti.
Si parte da circa 130 m.s.l. per raggiungere la massima altezza di circa 621 m.s.l.e quindi tra ulteriori cambi di quota, tornare ai 130 iniziali.

Località: Orsomarso (Cs)

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche, storiche, ecc. relative al percorso e alla meta dell’escursione:

La Riserva Naturale Orientata del fiume Argentino si trova sui monti di Orsomarso, nell’alto Tirreno cosentino, nel versante più selvaggio e naturale del Parco Nazionale del Pollino.

Nasce grazie alla grande sensibilità ed all’amore per il proprio territorio dei suoi abitanti che hanno richiesto al Ministero dell’Agricoltura e Foreste di istituire una riserva per proteggere e salvaguardare questo ambiente ancora oggi incontaminato.

La Riserva comprende la parte alta del bacino del fiume Argentino, dalle sorgenti fino a circa un km dall’abitato di Orsomarso. Presenta un’alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque diafane con riflessi argentei.

Il fiume, alimentato da tanti rigagnoli e numerose cascatelle come quella famosa denominata della “Ficara”, scorre per 20 km fino ad affluire nel Fiume Lao, creando un ambiente umido favorevole alla crescita della vegetazione. L’area protetta è orientata soprattutto al mantenimento di un ambiente favorevole al capriolo autoctono e al lupo.

La geologia segue le caratteristiche selcifero-marnose dell’area di Verbicaro e quelle calcareo-dolomitiche della catena del Pollino. È molto nota una stele di calcare chiamata “Pietra Campanara” ubicata nella parte più elevata della Riserva.

Descrizione dell’itinerario (luogo di accesso, punti d’appoggio, meta finale, via di ritorno e relative quote):

L’escursione parte e si conclude nell’area di parcheggio della Riserva del Fiume Argentino, presso il paese di Orsomarso (CS), e si snoderà lungo un anello che supererà dolci dislivelli costeggiando il Fiume Argentino e incontrando alcuni affascinanti salti d’acqua.

Ritrovo: ore 8.45
Luogo: parcheggio della Riserva del Fiume Argentino, comune di
Orsomarso (CS)
Coordinate: 39.797645683, 15.9191141278)
Partenza escursione: ore 9:00
Lunghezza itinerario: circa 17 Km;
Difficoltà: E (escursionistico);
Dislivello: circa 500m
Durata: 7 ore circa
Si richiede buona preparazione fisica.

Equipaggiamento:

• Scarponi da trekking (NO scarpe da ginnastica)
  • abbigliamento a strati
  • occhiali da sole
  • cappellino
  • bastoncini
  • acqua (almeno 2lt)
  • crema solare
  • burro cacao per labbra
  • pranzo al sacco e/o alimenti energetici
  • giacca a vento o anti pioggia
  • kit pronto soccorso
  • tessera CAI
  • torcia con batterie di ricambio
  • fischietto di emergenza.

Iscrizione:

Riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2022.
Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Francesco Vigneri 339 4753447
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro giorno 8 aprile alle ore 16:00 direttamente al responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Se vi saranno posti liberi, oltre ai soci potranno partecipare all’escursione anche i non soci, previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera, al costo di € 7,50 (euro sette/50) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle

IBAN: IT44U0306909606100000105070
Intestatario: CAI Gioia del Colle
Istituto: Intesa San Paolo

In questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, il codice fiscale ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 16:00 di venerdì 11 febbraio.

Obbligo del partecipante:

• Puntualità
  • Fisicamente preparato
  • In possesso di abbigliamento adeguato
  • In possesso di attrezzatura adeguata all’escursione
  • Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente
  • Non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati,

Responsabili Gita:
Angelo Puscio 328.8189741